banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
 
MARGHERITA GRANBASSI

Margherita Granbassi è una giovane schermitrice italiana della specialità del fioretto e un noto volto del mondo sportivo.  

Nata e cresciuta a Trieste, inizia a tirare di scherma prima presso l’Associazione Sport Udinese. Passa poi  al gruppo sportivo dei Carabinieri e infine, nel 2009, diventa atleta del Circolo della Scherma Terni. 

Nelle categorie giovanili ha vinto 3 titoli nazionali Under20, un argento ai Mondiali Cadetti e un argento ai Mondiali Giovani. 

Ha ottenuto risultati degni di nota anche quando è passata a gareggiare nelle categorie adulte: nel 2006 ha vinto i Mondiali di fioretto femminile e alle Olimpiadi di Pechino (2008) ha ottenuto la medaglia di bronzo sia individuale che a squadre. Altri importanti piazzamenti vinti da Margherita sono 2 medaglie d’oro a squadre ai Mondiali (2004 e 2009) e 2 agli Europei (2001 e 2005).

Margherita è conosciuta dal grande pubblico non solo per le sue doti atletiche ma anche per la sua grande bellezza e per alcune sue apparizioni televisive: nel 2008 diventa la co-conduttrice della trasmissione giornalistica Anno Zero (Rai 2) e nel  2010 partecipa al programma Ballando con le stelle.

Dopo l'esperienza televisiva ad AnnoZero, ottiene tre podi in Coppa, prima di infortunarsi gravemente al dito indice. Dovendo rinunciare agli europei, partecipa ai mondiali dove conquista comunque un oro a squadre.

In seguito ad un altro periodo di convalescenza, conquista un podio nella tappa di Coppa svoltasi a L'Havana. Nel periodo che precede le Olimpiadi di Londra non riesce ad ottenere un posto nella nazionale, a causa dei numerosi infortuni al ginocchio e alle cartilagini.

Ferma dall'attività agonistica per infortunio fino a dicembre 2012, riprende l'attività agonistica vincendo la Coppa Lazio, gara di qualificazione regionale che le garantisce l'accesso alla Coppa Italia, ultima chance per guadagnarsi il pass per i Campionati Italiani Assoluti nella sua città natale, Trieste.

Questa splendida atleta è anche stata investito con il titolo di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana nel gennaio del 2007. 

Margherita è diventata un’art4sport friend nel maggio del 2011, quando si è seduta in carrozzina per sfidare Bebe nell’edizione triestina della manifestazione itinerante La Scherma in Piazza. 

 
©: 2017 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261