banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
– l'intervento di art4sport
– successi sportivi
– intervista ai genitori
– rassegna stampa 2013
– rassegna stampa 2012
– rassegna stampa 2011
 
DAVIDE OBINO
DADE

Data di nascita: 21 aprile 1996

Regione: Lazio

Protesi: gamba sinistra 

Disciplina sportiva: calcio e basket 

Hobby: tifare la Roma e leggere

Motto: "Invincibile non è colui che non perde mai, ma è colui che ogni volta che perde si sa rialzare"

 

LA SUA STORIA

Davide è nato a Milano il 21 aprile del 1996. È sempre stato un bambino calmo, molto curioso e attento, con i suoi occhioni sbarrati alla ricerca di immagini gradevoli.


Ha una grande passione per il calcio: ha cominciato la scuola calcio a 6 anni appena compiuti e da allora non ha mai abbandonato i pali (avendo scelto il ruolo di portiere).


Purtroppo, quando la sua carriera agonistica stava prendendo il via, appena prima di poter sostenere degli importanti provini per l’anno successivo, il 20 agosto del 2009,  un brutto incidente gli ha portato via parte della gamba sinistra.


Da allora Davide ha lavorato con  grande forza e determinazione per riuscire a tornare sui campi di calcio e grazie all’art4sport team che aveva come obiettivo finale quello di sviluppare una protesi adeguata per permettergli di riprendere a giocare con il suo adorato pallone,  ha conosciuto altri ragazzi con la stessa passione e insieme a loro gioca in una squadra di amputati che ha come slogan “Il calcio a modo mio”! Una vera conquista per lui!
Non dimentichiamo inoltre che in seguito al suo incidente Dade ha potuto scoprire una vita nuova che prima non conosceva che lo ha avvicinato  sempre di più al mondo degli sport paralimpici.


Dal 2010 Davide ha iniziato a giocare a basket in carrozzina e questo sport lo ha ulteriormente motivato. Nelle scorse stagioni ha fatto parte della Giovanile del Santa Lucia Roma con cui ha vinto lo scudetto nell’anno 2010/2011 e guadagnato un meritevole secondo posto nel campionato nell’anno 2011/2012! Sempre con il Santa Lucia ha vinto per due anni di seguito la Super Coppa Mancini.

Nel frattempo  è stato selezionato dalla Nazionale Italiana Under 22, con la quale ha partecipato agli Europei a Londra 2012 qualificandosi al 5° posto e guadagnandosi quindi l’accesso ai mondiali dell'anno successivo in Turchia. Proprio in occasione dei Campionati del Mondo di Adana, in Turchia, è stato convocato dalla Nazionale Under 23.

Davide ha cominciato anche ad allenarsi con la prima squadra del Santa Lucia, con la quale spera di crescere agonisticamente, e quest'anno sta giocando con la Lazio Basket in serie B.

Davide comunque ama sperimentare sempre nuovi sport e affrontare nuove sfide agonistiche o ludiche: ha anche partecipato alle corse sullo Sliderking, un grande  triciclo con il quale spericolati come lui si lanciano in percorsi montani in discese piene di tornanti.


Un ragazzo pieno di vita che speriamo serva da motivatore per altri ragazzi che come lui hanno o potrebbero trovarsi ad avere la stessa disavventura.

©: 2017 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261