banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
 
ALEX ZANARDI

 

Alex Zanardi è stato uno dei più seguiti e apprezzati piloti di Kart e Formula 1 al mondo. 

La sua “prima” carriera automobilistica, iniziata nel 1981, è durata fino al settembre 2001, mese in cui avviene il terribile incidente automobilistico che ha come tragica conseguenza l’amputazione di entrambe le gambe.

Alex non si fa però sopraffare dalla gravità della situazione e, imparando ad utilizzare un po’ per volta le protesi che hanno sostituito le sue gambe naturali, ricomincia a vivere proprio come faceva prima. È da questo momento in poi che la sua storia ed il suo recupero fisico e psicologico iniziano ad essere seguiti con crescente attenzione dai media e dalla gente in generale. 

Due anni dopo il suo incidente, un po’ per gioco (come egli stesso sostiene), accetta l’invito di un amico a partecipare alla gara di Kart del Principato di Monaco: questo evento segnerà il suo seguitissimo ritorno in pista. La sua “seconda” carriera automobilistica sarà caratterizzata da vari successi sportivi. 

Infatti nel 2005 diventa campione italiano superturismo nell'automobilismo. Nell'handbike ha invece conquistato due medaglie d'oro, a cronometro e su strada, ai Giochi Paralimpici di Londra 2012, e due argenti, nella prova a squadre ancora a Londra 2012, e a cronometro ai Mondiali di Roskilde 2011.

Le protesi non hanno saputo quindi fermare il glorioso percorso sportivo di questo atleta, ma anzi hanno costituito una sfida in più da vincere ed hanno dato ancora maggior risalto alla grinta di Alex, rendendolo un modello esemplare da imitare. 

Dopo l’incidente Alex ha anche scoperto e curato nuovi interessi, tra cui quelli per le maratone per atleti in carrozzina (vincendone un numero davvero considerevole) e per il sostegno di realtà non-profit. Alex sostiene da anni l’Associazione Niccolò Campo Onlus ed ha accettato con gioia di aiutare anche l’Associazione art4sport ONLUS in occasione di alcune manifestazioni sportive (tra cui anche Uniti nello Sport 2010). 

Un’ultima doverosa nota: nel 2005 a questo formidabile atleta è stata meritatamente assegnata la Medaglia d'Oro al Valore Atletico


©: 2017 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261