banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
 
FRANCESCA PORCELLATO

 

 

Dopo essere stata travolta da un camion in manovra nel giardino di casa da quando aveva soli 18 mesi, Francesca è stata confinata alla sedia a rotelle, ma questo non ha mai posto un freno alla sua voglia di correre e di muoversi. Il risultato: ben 8 partecipazioni ai Giochi paralimpici e 11 medaglie vinte

Francesca è un’atleta estremamente versatile e gareggia in discipline appartenenti sia agli sport estivi che invernali, spaziando dai 100m, alla maratona, allo sci di fondo. È una delle sportive italiane con maggior numero di presenze alle Olimpiadi in assoluto.

Nel corso della sua straordinaria carriera atletica, ha vinto 91 titoli italiani, ha corso 96 maratone, vincendone ben 73 (tra cui anche quella di New York nel 2001), ed è stata la portabandiera ufficiale della Nazionale Italiana alle Olimpiadi di Pechino nel 2008.

Ai campionati del Mondo (nella specialità corsa 100m,200m,800m) ha collezionato 9 medaglie di cui 4 d’oro, mentre non si contano i titoli nazionali ed europei.

Nella disciplina dello sci di fondo, sperimentata per la prima volta ai giochi invernali di Torino 2006, Francesca ha conquistato il terzo posto alla coppa del mondo nel 2010, vincendo diverse gare del circuito e alle paralimpiadi di Vancouver in Canada, il 21 marzo 2010 si è aggiudicata l’oro  nella gara del km sprint.

Francesca è stata anche investita con il titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel settembre del 2010.

Nel 2011 ai campionati mondiali di cross country skiing svoltisi a Khanty Mansisk (Siberia) si aggiudica la medaglia d’argento nella 5km.

Nel 2012, partecipa a 4 gare del circuito di coppa del mondo e finisce con due argenti e un bronzo.

Il suo obiettivo ora sono le paralimpiadi invernali di Sochi 2014.

Francesca è molto vicina ad art4sport e ne sostiene gli obiettivi: ha più volte promosso l’Associazione ed il suo messaggio nel corso di vari eventi sportivi. Nell’ottobre del 2010 ha accettato con entusiasmo la proposta di art4sport di partecipare al fianco dell’associazione alla Family Run legata alla Venice Marathon, ed il 30 aprile 2011 ha assunto il ruolo di giudice d’onore alla manifestazione sportiva a scopo benefico Uniti nello Sport 2011 -Giochi Senza Barriere. Con il suo entusiasmo e la sua inesauribile solarità ha reso ancora più speciale questo evento ed ha contribuito a diffondere con maggior forza lo spirito di cui art4sport si fa promotrice.

©: 2017 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261