banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
 
ELISA DI FRANCISCA

Elisa Di Francisca è una giovane schermitrice italiana appartenente al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, campionessa nella specialità del fioretto. 

Nata nel 1982 a Jesi, Elisa si avvicina alla scherma molto giovane grazie al  maestro Triccoli. I successi non tardano ad arrivare: già nel 1995 conquista il titolo di campionessa italiana “ragazze”, e nel 2000 si piazza seconda ai campionati italiani giovani. 

Nel 2004 entra a far parte della squadra nazionale di fioretto femminile, conquistando agli Europei di Copenhagen il bronzo e ai Mondiali di New York l’oro. Negli anni seguenti nei campionati a squadre ottiene tre ori agli Europei e due ori e un argento ai Mondiali. 

Agli Europei del 2006 conquista la sua prima medaglia individuale (l’argento) e ai Mondiali di Parigi nel 2010 ottiene la medaglia d’oro individuale, riuscendo nell’ardita impresa di battere la super campionessa Valentina Vezzali. 

Ai Campionati Assoluti di scherma a Livorno nel maggio 2011 riesce a battere nuovamente la propria avversaria numero 1, conquistandosi così il titolo di Campionessa Italiana.

Nel giugno 2012 vince gli europei di Legnano. Ma è il mese successivo che compie il suo capolavoro, quando partecipa alle Olimpiadi di Londra. Il 28 luglio, infatti, vince la medaglia d'oro nel concorso individuale di fioretto femminile.Vince anche la medaglia d'oro nel torneo a squadre, assieme a Valentina Vezzali, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori, contro la Russia.

Nel giugno 2013 vince l'oro agli europei di Zagabria nel fioretto individuale e nella stessa manifestazione raddoppia con l'oro nel fioretto a squadre, in cui trionfa insieme alle connazionali Arianna Errigo, Benedetta Durando e Carolina Erba. Pochi giorni dopo vince la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo 2013 di Mersin.

Nell'agosto 2013, ai mondiali di Budapest, si classifica terza nel fioretto individuale e conquista la medaglia d'oro nel fioretto a squadre insieme alle compagne Arianna Errigo, Valentina Vezzali e Carolina Erba.

 

 

 

 

 

 

©: 2017 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261