banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
 
ALDO MONTANO

Aldo Montano è uno schermidoreitaliano, campione nella specialità della sciabola.


Aldo nasce e cresce in una famiglia dedita alla scherma: il padre, il nonno e tre cugini del padre hanno partecipato prima di lui a varie edizioni delle Olimpiadi, sempre nella specialità della sciabola. A quanto pare, è proprio vero che buon sangue non mente… Aldo conquista nel 2004 la medaglia d’oro individuale alle Olimpiadi di Atene e l’argento a squadre.

Aldo è stato investito con il titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel settembre del 2004.

Pur non riuscendo a conseguire nuovamente l’ottimo risultato quattro anni più tardi alle Olimpiadi di Pechino, Aldo ha ottenuto negli anni vari importanti successi (tra cui 2 ori e 2 argenti agli Europei e 5 medaglie d’argento ai Mondiali) e resta il campione indiscusso della sciabola maschile italiana. 

Anche ai Campionati Assoluti di Livorno (sua città natale) nel maggio 2011 è riuscito a battere tutti gli avversari e l'11 ottobre 2011 ha vinto la medaglia d'oro nel torneo di sciabola individuale ai Campionati mondiali di Catania.

Il 3 agosto 2012, alle Olimpiadi di Londra, si aggiudica la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre in squadra con Luigi Samele, Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi battendo nuovamente la squadra russa come nella precedente Olimpiade.


©: 2017 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261