banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
 
ROBERTO MANCINI

Roberto Mancini è da sempre stato un grande nome del calcio italiano: prima in veste di calciatore poi in qualità di allenatore ha avuto una carriera brillante e degna di nota, grazie anche al suo carattere carismatico e fantasioso. 

Il debutto di Roberto avviene con il Bologna a soli sedici anni, diventando  il più giovane esordiente in serie A: molti anni più tardi, dopo essersi ritirato come giocatore, diventa anche uno dei più giovani allenatori nel panorama calcistico. 

Dopo il Bologna passa a giocare con il Sampdoria, dove assieme al compagno Vialli forma la coppia nota come I Gemelli del Goal. In seguito passa a giocare con il Lazio, e termina la sua carriera da calciatore in Inghilterra, con il Leicester City. Roberto vanta inoltre 36 presenze in Nazionale Maggiore. 

Appena ritiratosi dal calcio giocato, Roberto diventa il vice allenatore del Lazio e poi allenatore della Fiorentina. Con questa squadra vince subito la Coppa Italia, ma poi si dimette per tornare ad allenare il Lazio. Anche con il club capitolino vincerà una Coppa Italia. 

Successivamente, diventa l’allenatore dell’Inter per 5 stagioni. Nel 2009 Roberto diventa poi l’allenatore del Manchester City, dove vince un campionato inglese, una coppa d'Ighilterra ed una Community Shield. Nella stagione 2013/2014 allena il Galatasaray e vince una coppa turca. A metà novembre 2014 diventa nuovamente allenatore dell'Inter subentrando a Walter Mazzarri, ruolo che ricopre ancora oggi.

Nel 1991 è anche stato investito dal Presidente della Repubblica con l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

 

 

©: 2017 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261