banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
 
ARIANNA ERRIGO

Arianna Errigo è una giovane schermitrice italiana della specialità del fioretto, appartenente al Gruppo Sportivo dei Carabinieri. 

Arianna si dimostra essere un’atleta assai promettente sin dall’inizio della sua carriera sportiva, conquistando un Campionato del Mondo cadetti (2004) e un Campionato Europeo giovani (2006). 

Nel 2009 ha conquistato l’oro a squadre agli Europei, l’oro a squadre ai Mondiali e l’argento individuale sempre ai Mondiali. Nel 2010 ha nuovamente vinto l’oro nel fioretto a squadre sia ai Mondiali che agli Europei e si è aggiudicata l’argento individuale ai Mondiali di Parigi. 

Il 28 luglio 2012 ha ottenuto la medaglia d'argento nel torneo individuale di fioretto femminile ai Giochi della XXX Olimpiade di Londra, battendo, in semifinale, la connazionale, e più volte campionessa olimpica, Valentina Vezzali, perdendo poi la finale per un solo punto contro Elisa Di Francisca. Nel torneo a squadre di fioretto ha vinto la medaglia d'oro, tirando in finale contro la Russia.

Il 17 agosto 2012 le è stata conferita la cittadinanza onoraria di Condofuri, paese di origine della madre.

Il 7 agosto 2013 a Budapest ha vinto il Mondiale nella specialità del fioretto.

Il 19 maggio 2013 Arianna ha partecipato all'evento itinerante, organizzato dall'Associazione art4sport oNLUS, "La Scherma in Piazza Como", sfidando la Campionessa di Scherma Paralimpica Bebe Vio, per una giornata all'insegna del divertimento e della solidarietà.

   


 


 

 

©: 2017 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261