banner
Home.
Chi Siamo.
art4sport team.
Progetti.
Eventi.
News.
Network.
Friends.
Sostienici.
Contatti.
 
CIRO FERRARA

Ciro Ferrara è un ex calciatore (nel ruolo di difensore) della Juventus, ex allenatore della Juventus e della Nazionale Italiana Under-21. 

Nato e cresciuto a Napoli, appena 18enne Ciro viene chiamato a giocare per la squadra della sua città originaria, che si trovava nella fortunata e vincente era di Maradona. Con il Napoli conquista svariati successi, tra cui due Scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana ed una Coppa Uefa. 

Nel 1994 passa a giocare alla Juventus, dove diventa quasi subito uno dei titolari e dove ricopre un ruolo fondamentale per la squadra grazie al carisma e alla professionalità che lo contraddistinguono. Con la Juve vince ben sei scudetti, una Coppa Italia, quattro Supercoppe d'Italia, una Champions League, una Supercoppa UEFA e una Coppa Intercontinentale. 

Ciro resta fedele alla maglia bianconera fino al suo ritiro dal calcio giocato, avvenuto nel 2005 in seguito alla sua 500sima partita giocata in Serie A. 

Appena archiviate le scarpette da calcio, Ciro indossa le vesti di allenatore, posizionandosi inizialmente al fianco di Marcello Lippi in qualità di collaboratore tecnico della Nazionale Italiana che nel 2006 vince i Mondiali. Successivamente viene chiamato al capo della panchina del settore giovanile della Juventus e, nel 2009, diventa l’allenatore della prima squadra bianconera. 

Nel 2010 Ciro viene ingaggiato come allenatore della Nazionale Under-21.

Questo ammirevole atleta ha meritatamente ottenuto il Premio Nazionale Carriera Esemplare "Gaetano Scirea" ed il Pallone D'argento nel 2003. 

Ciro è stato investito con i titoli di Cavaliere Ordine al merito (settembre 1991) e di Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana (luglio 2000).

Ciro ha da sempre dimostrato una particolare sensibilità nei confronti dell’impegno sociale. Nel maggio del 2005 fonda assieme all’amico calciatore Fabio Cannavaro la Fondazione Cannavaro-Ferrara, che vuole essere un punto di riferimento sul territorio napoletano per tutti i bambini e minori che vivono situazioni di particolare difficoltà, disagio sociale ed emarginazione.

Ciro si è messo in gioco personalmente per aiutare a supportare art4sport e a diffondere la bellezza della scherma in carrozzina: nel marzo 2011 si è difatti seduto in carrozzina ed ha sfidato Bebe tirando di scherma a Torino. Il mese successivo ha assunto il ruolo di giudice d’onore alla manifestazione Uniti nello Sport 2011 – Giochi Senza Barriere. Ciro, con la sua sportività e simpatia, incarna il giusto spirito che dovrebbe sempre esserci in campo, in pista e ovunque si pratichi sport. 

 

©: 2017 Associazione art4sport ONLUS
via I. Vian, 10 31021 Mogliano Veneto (TV) - C.F. 94127050261